Rapporto immobiliare 2011

Rapporto immobiliare 2011

7 novembre 2011 in eventi, news

E’ stato presentato a Roma il Rapporto Immobiliare 2011 relativo al settore residenziale, realizzato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia del Territorio in collaborazione con Abi – Associazione bancaria italiana.

Al convegno di presentazione del Rapporto hanno partecipato, tra gli altri, il direttore dell’Agenzia del Territorio, Gabriella Alemanno, il direttore dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, Gianni Guerrieri, e il direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini.

Il documento, che presenta un’analisi completa dell’andamento del mercato delle abitazioni nel 2010, evidenzia una lieve ripresa dei volumi di compravendita pari a +0,5% rispetto all’anno precedente; il trend positivo diventa più marcato nelle otto principali città italiane, dove si registra un aumento delle compravendite del 6,9%.

In risalita anche la possibilità per le famiglie di accedere all’acquisto di una casa, come indicato dal segno positivo del nuovo “indice di affordability”, che individua i vari fattori che influenzano i risparmiatori nella decisione dell’acquisto.

L’indice di affordability, che nasce dalla collaborazione tra Agenzia del Territorio e Abi, punta a una maggiore trasparenza ed efficacia delle informazioni sul mercato immobiliare. Si rivolge in particolare ad analisti e operatori del mercato, ma anche ai policy makers, al fine di orientare in modo più consapevole le scelte in materia di politiche per la casa.

Lascia un commento

Si prega di compilare i campi richiesti

© Copyright 2011 La Lumaca - Immobiliare. Partita IVA 0016745068. Privacy - Cookies Policy
Web ADV: IDEP.it